Fotoromanzi Lancio

CIAO FERNANDO..., IL GRANDE DIRETTORE '' LANCIO ''

« Older   Newer »
  Share  
jesus64
view post Posted on 12/8/2011, 17:37     +1   -1




Magari, magari, magari!!! Me l´auguro con tutto il mio cuore.
 
Top
Mire63
view post Posted on 12/8/2011, 21:14     +1   -1




Persone fidate che hanno a cuore la Lancio. Ornella in primis... Luisa... Marina... Riccardo... e tutti gli altri a ruota...
Io sono qua, a disposizione per dare una continuità...
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 22:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


È difficile parlare di qualcuno che non c’è più.
Qualcuno che conoscevi ma non così bene da poter dire tante cose, da poter raccontare tanto.

Non posso dire che con Fernando eravamo amici, sarebbe assurdo ma, buoni conoscenti forse si.
Quando ho letto il post di Mire ho pensato che anch’io avevo avuto le stesse sensazioni, le prime volte che andavo alla Lancio (non saprei dire se proprio alla prima visita l’ho visto ma insomma non è importante) provavo soggezione nei suoi confronti, era il capo lì dentro e come tutti i capi si sa, mettono un po’ di timore, ed è vero che come dice Mire inizialmente non ti dava troppa confidenza, ti guardava un po’ strano e te pensavi... ora mi dirà qualcosa del tipo... “ma che cavolo ci fai qua?”
Invece no, quando meno te lo aspettavi, ti sorrideva, un sorriso gentile e poi t’invitava a guardare il lavoro che stava facendo, cosa che io categoricamente rifiutavo perché non volevo mai sapere cosa sarebbe successo nei foto prima che uscissero. :)
E allora me lo faceva apposta, come entravo mi diceva, ora ti faccio vedere qualcosa sulle prossime uscite, oppure, come dicevo in tag qualche giorno fa, mi bacchettava scherzosamente perché avevo “abbandonato il forum” che lui seguiva sempre.
Spesso mentre eravamo lì, in particolare quando sono andata con Monica perchè stavamo lì diversi giorni, ci fermavamo molto a parlare con lui, della Lancio in generale del passato, presente e futuro.
Una volta mentre stavo aspettando Monica che stava facendo delle cose per il suo libro, mi misi a leggere un fumetto che era appoggiato su un tavolo, mi disse che era il primo di tre fumetti che sarebbero dovuti uscire prossimamente in edicola.
Prima di andare via quel giorno, Luisa mi dette un pacchetto da parte sua, conteneva tutti e tre i fumetti inediti. :)
Aveva dei gesti che non ti aspettavi, o meglio io non mi aspettavo perché appunto non lo conoscevo così profondamente.

All’inizio di questo messaggio dicevo che è strano parlare di qualcuno che non c’è più e che non conosci profondamente, in realtà pensandoci bene però la cosa strana e che forse solo chi legge i foto può capire è che quando entri a far parte della “Lancio” (anche solo come lettore) si crea un qualcosa di inspiegabile, sembra davvero di entrare a far parte di una famiglia e sembra un po’ di conoscerci tutti da una vita.
Io ho avuto modo di appurare questa cosa in più occasioni, prima con le amiche del vecchio forum Lancio, poi con la mia prima visita alla Lancio dove si è sempre accolti come se tu andassi da amici e poi con gli amici di questo forum.
No, non sto divagando parlando d’altro, se tutto questo è stato possibile, se anche questo forum è stato possibile è stato anche grazie a lui.

Ancora mi sembra assurdo che non ci sia più, assurdo e triste, prima di tutto per lui che se n’è andato così giovane, per i suoi cari e per tutta la famiglia Lancio.

Voglio quotare Mire con questo suo messaggio, perché credo sia importante, perché è quello che lui voleva.

CITAZIONE (Mire63 @ 12/8/2011, 16:56) 
Scrivo questo messaggio in verde... il colore della speranza. Spero che oggi che Fernando non c'è più venga rispettato il suo desiderio... che era quello di continuare ancora per tanti anni a venire con i fotoromanzi. Ne avevamo parlato anche l'ultima volta, e dopo la paura per le sorti degli ultimi tempi, aveva ritrovato grandi speranze... Una nuova distribuzione, forse delle edicole scoperte avrebbero avuto di nuovo i Lancio... Io stessa mi sono prodigata a fare grande pubblicità, proprio per riprendere vecchi lettori e trovarne di nuovi.
Il fotoromanzo Lancio merita di continuare ad esserci. E Fernando merita di continuare a vivere in tutte le storie del futuro. Quel futuro che lui fortemente desiderava...

Allora ciao Fernando....spero davvero che il tuo desiderio venga realizzato!!!!
 
Top
cianfry
view post Posted on 14/8/2011, 16:27     +1   -1




non ho niente da aggiungere...ovviamente sono d'accordo su tutto.un abbraccio a tutti.
 
Top
pino 1963
view post Posted on 15/8/2011, 15:49     +1   -1




il sentimento di partecipazione e condivisione del dolore per ciò che è successo ci ha accomunati in questi giorni, ma adesso un altro desiderio ci unisce tutti quanti: che la Lancio continui la sua storia. Anche io, come Mirella, in questi ultimi tempi ho cercato di fare nuova pubblicità ai foto Lancio, tra vecchi lettori allontanatisi e possibili nuovi (magari incuriositi dai miei articoli e storie). Purtroppo, molti erano convinti che i foto non esistessero più! E anche a Fernando avevo suggerito che qualche passaggio pubblicitario avrebbe certamente aiutato. Noi lettori più fedeli siamo disposti a fare: COSA, aspettiamo che ce lo dicano i proprietari. Siamo fedeli e disponibili, perchè non si può far disperdere un patrimonio editoriale e culturale di tale valore qual'è la Lancio. Dal dopo guerra, ha significato un mezzo di inculturazione per tanti semi-analfabeti, che solo così hanno imparato l'italiano, hanno visto la "moda" addosso ai propri beniamini. Via via che il tempo è passato, le storie sono diventate più articolate e complesse, che richiedevano attenzione, che spingevano a riflessione su tanti temi e problemi che la società, evolvendosi, proponeva. Il ruolo della donna, sempre più emancipata, si liberava dei clichè del passato: per tante donne, restie, per tanti motivi alla lettura dei libri, il fotoromanzo era l'unico stimolo alla riflessione, proprio perchè veniva considerato letteratura di pura evasione. Il tema della droga, del disadattamento, della malattia... sempre trattati con sensibilità e delicatezza. Sempre dalla parte del cuore, senza aver mai la pretesa di dire "la verità", ma solo di voler offrire spunti di riflessione. E tante volte, la rubrica di corrispondenza era proprio il palcoscenico di tale dibattito. Mi vengono in mente tanti titoli di foto rimasti nella mia memoria e che hanno rappresentato, quale per un motivo quale per un altro, dei momenti importanti di riflessione e perciò momenti di crescita come persona. Per questo... grazie Lancio... Ma per questo vogliamo che continui ad esserci: sappiamo che ci sono persone degne, nutrite dallo stesso amore per te, che possono e vogliono continuare il lavoro iniziato da tanti anni e perseguito con impegno e sacrificio, in questi ultimi tempi di crisi generale.
 
Top
view post Posted on 15/8/2011, 23:39     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Per questo... grazie Lancio... Ma per questo vogliamo che continui ad esserci: sappiamo che ci sono persone degne, nutrite dallo stesso amore per te, che possono e vogliono continuare il lavoro iniziato da tanti anni e perseguito con impegno e sacrificio, in questi ultimi tempi di crisi generale.


Queste ultime parole,non hanno bisogno di laltro...solamente: LANCIO sei tutti noi e devi continuare
 
Top
Mire63
view post Posted on 16/8/2011, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (lancetto17 @ 16/8/2011, 00:39) 
Per questo... grazie Lancio... Ma per questo vogliamo che continui ad esserci: sappiamo che ci sono persone degne, nutrite dallo stesso amore per te, che possono e vogliono continuare il lavoro iniziato da tanti anni e perseguito con impegno e sacrificio, in questi ultimi tempi di crisi generale.


Queste ultime parole,non hanno bisogno di altro...solamente: LANCIO sei tutti noi e devi continuare


:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
 
Top
Mire63
view post Posted on 29/8/2011, 16:15     +1   -1




Da Pino Costantini:

caro direttore...ho bisogno di comunicarti le emozioni e i sentimenti purtroppo di tristezza che in queste settimane pervadono il mio cuore.Gia' settimane, e sembra ieri che un sms mi avvisava della tua grave malattia e poi... della tua partenza.Non pensare che sia retorico, che questo mio desiderio lo sia, di raccontarti lo sconcerto, il dolore. Ma è così: è come se, attraverso le tue pubblicazioni, tu, che le vagliavi una ad una, e le sceglievi e le correggevi, vi avessi trasmesso, in tutti questi anni, sempre un poco di te. Tutta la LANCIO ci ha sempre trasmesso pensieri, riflessioni, emozioni fino alle lacrime come fino alle risate. Anni dolcissimi, nel ricordo di adolescente, e poi, via via che il tempo è trascorso, anni più duri, ma sempre accompagnati da te. Non ti sei mai arresa alle mode e a ciò che poteva rendere di più. Hai continuato sulla tua strada con fiducia e responsabilità, innovando nel tipo di storie da raccontare come nella tecnica fotografica... Sei stata nella mia vita per troppo tempo, perchè ora possa permetterti di andartene così... quasi in punta di piedi. So, caro direttore, che tu non potrai leggere questi pensieri, ma qualcun'altro, prima o poi lo farà, si deciderà ad aprire il tuo PC... e vorrei che trovasse tante, tantissime lettere.Come se nulla fosse accaduto. Perchè tu continui ad esserci. Da un'altra parte, sotto un'altra forma (LUCE PURA-ENERGIA AD ALTA FREQUENZA) che ora i nostri occhi non riescono ancora a vedere, le nostre orecchie non riescono a sentire. Ma ci sei: trova tu il modo migliore per comunicare con noi, perchè la nostra pochezza, impastata di terra e peccato, non ci permette di arrivare a te, ormai libero da tutto... perso nell'infinito. Forse avrai avuto modo di incontrare anche mio giovane fratello, lì dove sei ora, e allora digli che quei numeri di fotoromanzi che lui mi aveva "rubato" per farli leggere alla sua ragazza, li ho riavuti, un giorno non lontanissimo, venendo alla LANCIO, e che, in parte LUISA me li ha fatti trovare. E che li ho riletti, e li conservo gelosamente. Come tutte le emozioni che la LAncio mi ha regalato. Arrivederci, caro direttore.
 
Top
Mire63
view post Posted on 29/8/2011, 20:49     +1   -1




L'ultimo Sogno in edicola sembra quasi una premonizione... vorrei dedicare questa storia Fernando, sperando che lui abbia vissuto ogni giorno della sua vita come se fosse l'ultimo... spero che non si sia risparmiato e che in mezzo alle intemperie della vita abbia trovato anche il modo di essere felice...
"come se fosse l'ultimo giorno" è tutto dedicato a te, Fernando! E mi spiace troppo non poter + lavorare con te... e non poterti rivedere mai +...
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 7/8/2012, 15:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


Ragazzi, oggi è un anno che Fernando non c'è più, a volte ci penso e mi sembra ancora impossibile.... :(

Mi sembrava giusto ricordarlo qui nel forum!!!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 16:24     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Dio mio,è già passato un anno...credevo fosse domani,lo sai Ele? GRAZIEEEE..Ciao Fernando,è un anno che non ci sei più,eppure ancora non riesco a mettere fuoco che tu sia diventato un angelo
 
Top
arabelle
view post Posted on 7/8/2012, 21:41     +1   -1




chissà che tra gli angeli non guardi giù e veda noi i suoi lettori, ci manca
 
Top
26 replies since 9/8/2011, 16:03   2697 views
  Share