Fotoromanzi Lancio

come si realizza un FOTOROMANZO, dalla genesi alla lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2010, 22:00     +1   -1




Mi piacerebbe aprire un topic su tutti gli aneddoti che ruotano intorno alla realizzazione di un fotoromanzo! e con la vostra cortese collaborazione, soddisfare le mie curiosità...Come nasce un foto? segreti e particolarità...(magari nei minimi dettagli, chiedo troppo???). un grazie in anticipo :felice: :felice: :felice: :felice:
 
Top
paolina83
view post Posted on 7/12/2010, 22:07     +1   -1




cara.. semplice... vieni a farti un giro alla Lancio!
 
Top
Mire63
view post Posted on 9/12/2010, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (foxinaa@tiscali.it @ 7/12/2010, 22:22) 
non sto a Roma

Neppure io, ma ci capito spesso e stranamente mi ritrovo sempre in quel di Via Tiburtina... La prima volta che ho preso l'aereo per Roma viaggio A/R con mia cugina e mia figlia Mari che allora era sedicenne, sono andata appositamente lì. Non ti dico dove avevo il cuore... Ora sono di casa, ma è sempre un'emozione.
Quando avrò un pò + di tempo, racconterò un pò di cose, visto che ora sono una delle loro sceneggiatrici.
Cmq, Foxina (ma il tuo nome vero?) basta che ti organizzi e vaiiiiiiiiiiii... Prima magari chiami e chiedi quando c'è lavorazione!
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 16:55     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Anche io sono lontano da Roma,( abito in Sardegna ),ma sono dal novembre 1988 che varco i cancelli LANCIO,ed ogni volta è sempre un'emozione,come se fosse sempre la prima volta...

Come si realizza un fotoromanzo? Beh,provo a descrivertelo un pò,ma vederlo dal vero è tutta un'altra cosa. Spero di esserti utile,e di toglierti un pò di curiosità...


Ci sono dei registi ( in questo caso,ORNELLA PACELLI e PAOLO DI PALMA ),e un fotografo ( DAVIDE BERTACCHINI ),i cui compiti sono molteplici: si mettono all'opera con una settimana di anticipo,rispetto agli attori ( con in quali,intanto,mantengono i contatti per assegnare i ruoli ), non appena viene loro consegnata la sceneggiatura. Scelgono gli ambienti,gli arredamenti degli interni,stabiliscono quali abiti debbono indossare gli interpreti. Di solito il lunedì è il giorno fatidico per cominciare a girare....Sceneggiatura alla mano,il regista dispone gli attori,legge loro la battuta,suggerisce posizioni o espressioni del volto. Rientra nei suoi compiti,poi,giudicare riuscita una determinata scena e dare disposizioni affinchè si allestisca l'ambiente per quella successiva. Terminata la lavorazione,segue bla fase del montaggio: il regista,sceglie le foto migliori,tra tutte quelle scattate ( sono tante )e,finalmente,la storia che in seguito noi leggiamo prende forma,immagine dopo immagine....Ho descritto un meccanismo che,a prima vistra potrebbe sembrare troppo serioso e palloso,ma posso assicurare che le troupe che realizzano i fotoromanzi LANCIO,sono aaffiatatissime e capitano spesso episodi divertentissimi. Poi quando andiamo noi fans alla LANCIO,rivoluzioniamo tutto: scherziamo con tutti gli attori e ragazzi della troupe,e ci intrateniamo spesso col GRANDE CAPO e la gentilissima LUISA...Però ripeto: scritto csì è una cosa,ESSERCI è un'altra. Colgo l'occasione per ringraziare tutta la troupe LANCIO,IL DIRETTORE,LUISA,MARINA e la meravigliosa ORNELLA PACELLI
 
Top
cianfry
view post Posted on 10/12/2010, 20:01     +1   -1




bella questa discussione. interessa molto anche a me conoscere aneddoti e tecniche della realizzazione di un foto.sono sempre curiosa...
 
Top
Mire63
view post Posted on 10/12/2010, 21:46     +1   -1




Vorrei aggiungere che, dopo la scelta delle foto, qualcuno si deve dedicare alle varie correzioni. Ci sono dei particolari nelle foto che vanno modificati o cancellati. E poi c'è il montaggio dei dialoghi... Con il fotoromanzo "Se il cuore non dimentica" (e non solo) Luisa è diventata scema a far stare i dialoghi dentro le foto, e visto che ero lì, mi ha chiesto il permesso per modificare qualcosina... Insomma... prima di vedere il lavoro finito, ce ne vuole. Ah, quando il giornale va in stampa, arriva una copia alla Lancio, che deve visualizzarla e approvarla per mandarla in stampa. Qualche mese fa, c'erano degli errori nella copia di un Sogno, mi pare che erano state mischiate le parti in francese nella versione italiana...
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 22:05     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


GRAZIE,sa pippia,per aver aggiunto una cosa importante come questa...tesoro,sono proprio ''scimpru''
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 15:02     +1   -1




Cmq se non ricordo male,in qualche foto ho trovato errori di ortografia...non so se fossero dovuti alla stampa,può capitare....cmq mi ricordo un errore,non mi ricordo in quale testata però.se lo trovo ve lo segnalo
 
Top
cianfry
view post Posted on 10/2/2011, 14:27     +1   -1




qualche volta ho trovato errori anche io...da ora in poi me li segnerò e poi li comunicherò alla Lancio. ovviamente non come critica....penso che un aiuto per essere perfetti lo accolgano volentieri, seppur minimo.
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 17:45     +1   -1




una curiosità: gli abiti che vengono scelti x i foto sono delle interpreti?
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 20:37     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Si,sono degli interpreti,fatta ad eccezione per gli abiti da sposa ( questo non è il caso di ORNELLA PACELLI )
 
Top
Mire63
view post Posted on 20/6/2011, 12:52     +1   -1




In alcuni casi Ornella presta i suoi abiti alle attrici. E' successo per Marina Crialesi, e anche per Melinda. Melinda doveva interpretare un personaggio degli anni 80 e Ornella le ha portato costumi e cosine sue per essere + simili a quell'epoca. Ornella è molto attenta a tutti i particolari.
 
Top
12 replies since 7/12/2010, 22:00   482 views
  Share